mercoledì 20 novembre 2013

Il mio ragù alla bolognese

Cari amici buona sera,
oggi vi presento un "must" della cucina italiana, a dir la verità c'è ben poco da presentare, il ragù alla bolognese è un classico apprezzato molto anche all'estero e soprattutto da mio marito. Dovete sapere che l'anno scorso, quando ero in piena attività con il blog, quando per due anni consecutivi ho preparato ogni giorno un piatto diverso, mio marito mi ha detto: "ma in questa casa un semplice piatto di pasta al ragù non si potrà più avere???" Ecco, nell'ultimo periodo, per la gioia di mio marito, in cucina sono tornata alle origini e il ragù alla bolognese lo preparo spesso, anche per comodità. Ne preparo un pentolone, lo divido in porzioni e lo congelo.
Quando sono al mercatino un piatto di pasta riesce a prepararla anche mio marito.
Vi avevo raccontato qualche post fa che sarei andata a vendere degli oggetti usati al mercatino delle pulci con un'amica. Nonostante la pioggia, la voglia era talmente tanta che ci sono andata ugualmente e mi sono divertita da pazzi. Quasi sicuramente sarò ogni venerdì e domenica, fino a Natale, al mercatino dell'usato nel cortile dell'ex magazzino MAXI C+C di Merano, è situato in fondo alla via Palade quasi difronte alla stazione ferroviaria di Maia Bassa. Sarò anche l'ultimo sabato di questo mese al mercatino dell'usato sulla Passeggiata Lungo Passirio. Vendo tanti oggetti appartenuti a mia mamma e altri comperati ai vari mercatini, dalle tazzine in porcellana, alle posate in argento ecc...
Se passate a trovarmi vi offro volentieri un pezzo di dolce con una buona tazza di tè, io e la mia amica ci siamo organizzate molto bene.

Ora passiamo alla ricetta.








































Vi sarete accorti anche voi che il ragù di carne, seppur con la stessa ricetta, venga a tutti diversamente.
A me modestamente viene molto buono, me lo dicono in tanti, oggi vi svelerò i miei segreti,
da premettere che con la mia "Le Creuset" è venuto ancora meglio.

Ingredienti:
700-800 g di macinato di carne mista (suino, bovino)
1 cipolla
1 bottiglia di passata rustica e corposa di pomodoro da 680 g circa
1 rametto di rosmarino
1 dado di carne
1 bicchiere di vino rosso (anche bianco va bene)
un filo di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tritate finemente la cipolla con il rosmarino e fate dorare entrambi in pentola con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungete la carne macinata, sale, pepe e rosolatela bene bene a fuoco alto anche per 10-15 minuti.
Quando avrà preso colore e si sarà quasi attaccata al fondo della pentola versate il vino, mescolate e fate evaporare. Aggiungete il dado sbriciolato, la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua.
Abbassate la fiamma al minimo, appoggiate il coperchio e lasciate cuocere il più possibile, minimo un'ora. Ogni tanto mescolate, assaggiate e regolate di sale. Il ragù sarà pronto quando avrà una bella consistenza densa e il colore non sarà più troppo rosso.
Buona serata a tutti!
Sabina

27 commenti:

  1. Te pensa che io lo faccio cuocere 4 ore...viene una delizia!!
    Allora se riesco a fare un salto a Merano uno di questi weekend vengo a trovarti al mercatino! Bacione

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe passare a trovarti, Sabi, tantissimo! Purtroppo, però, sono parecchio lontanuccia... Ma lo sai che, pur essendo napoletana, preferisco un pelino di più il ragù alla bolognese che quello alla napoletana? Mia madre lo prepara spesso e lo preparava anche mia nonna, quindi fa parte dei miei ricordi di bambina. Il tuo è invitantissimo, grazie per aver condiviso la ricetta e complimenti! Un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma prima o poi ci incontriamo, io devo ancora vedere napoli....
      quello alla napoletana è con le polpette se non sbaglio o con un pezzo di carne intero????
      bacioni

      Elimina
  3. Ciao Sabina!
    Non ho dubbi sul fatto che il tuo ragù sia buonissimo, ha un aspetto ottimo!
    Mi hai fatto venir voglia! Mi sa che domani....:)
    Un bacione carissima, buonanotte!

    RispondiElimina
  4. Sabina carissima, ma lo sai che anche a me piace tanto il ragù alla bolognese? A casa mia è quello che si cucina più spesso e con le tagliatelle! :-) La tua Le Creuset è stupendissima, ma il ragù che c'è dentro ancora di più!

    Come sta andando il mercatino? Sapessi: as cuola stanno organizzando un mercatino dell'usato per Natale e non ti dico che cosa c'è in giro!! Ti ho pensato tanto, infatti!
    Un abbraccio fortissimo ♥

    RispondiElimina
  5. Come nn condividere le parole del maritino!!! Adoro il ragù... magari su un pezzo di pane casareccio!!! che bontà.
    Bella la novità del Mercatino....
    un bacio. claudette

    RispondiElimina
  6. a me viene sempre abbastanza buono, ma un po' troppo asciutto e non capisco il perchè.
    Ho fatto i tuoi buchtnel, buonissimi, un successo per me che in cucina sono così così, forse perchè sono pochi anni che cucino. La cuoca di casa era mia mamma, poi lei è mancata e mi sono ritrovata a dover cucinare. Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Ti credo che è ottimo!!! Ha un aspetto questo ragù... mi piace l''idea del rosmarino, io non ce lo metto di solito :) buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ha un'aspetto molto invitante il tuo ragù.Concordo con te,più lo cucini più è buono!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina, come stai?
    Adoro il Ragù, mia nonna lo prepara spesso insieme ai suoi gnocchi di patate e lo adoro!
    Il tuo sembra delizioso, compllimenti per le foto come sempre!
    Vale

    RispondiElimina
  10. Peccato essere così lontana... :( Sarei venuta volentierissimo a trovarvi!
    Un abbraccio, felice giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi viene voglia di assaggiare il tuo ragù anche se è solo mattina. La ricetta è uguale alla mia, solo io metto assieme al soffritto di cipolla anche un paio di carote e lo faccio cuocere non meno di 3 ore.

    RispondiElimina
  12. Da Bolognese ti dico che il tuo ragù è una favola! bravissima, come sempre! un bacione !!

    RispondiElimina
  13. Se fossi stata più vicina a te.. sarei sicuramente venuta a trovarti..e non solo per la fetta di dolce e una tazza di tè!!!!! Ottimo il ragù alla bolognese.. qui in casa ai sughi ci pensa Riccardo! :-D un baciottone

    RispondiElimina
  14. Da metà bolognese (se, magari), anzi diciamo bolognese d'adozione posso dire che ha un ottimo aspetto! :)
    Ogni tanto mangiare ualcosa di classico fa bene, anzi meglio :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. per me il simbolo della domenica!!!
    speciale!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Anche mia mamma non lo fa cuocere tantissimo, massimo un'ora. Viene buonissimo ma lo sai che io l'ho preparato una volta sola, decisamente non sopporto l'odore di soffritto che mi si attacca anche ai capelli... Sono un po' fissata con gli odori...ma tu sei bravissima :)

    RispondiElimina
  17. Anche a casa nostra non manca mai il ragù e quando lo faccio, ti copio e ne preparo in abbondanza, facendone scorta nel congelatore. E' sempre comodo!!!
    Mi piacerebbe tanto venirti a trovare, vedere la tua città, ma come ti ho detto, lavoro tutte le domeniche di dicembre... chissà, forse sarà per il prossimo anno.
    Questa mattina da noi, in collina, ha tentato di nevicare e da te si è già fatta vedere la prima neve?
    Baci e abbracci, Luana e C.

    RispondiElimina
  18. io Trentino tu Alto Adige:) Merano la trovo deliziosa, ora con i mercatini ancora di piú:) se capito verró a conoscere una blogger che seguo da taaanto:) ma non ho mai commentato! piacere Federica:) che bontá questo ragù! un abbraccio

    RispondiElimina
  19. io Trentino tu Alto Adige:) Merano la trovo deliziosa, ora con i mercatini ancora di piú:) se capito verró a conoscere una blogger che seguo da taaanto:) ma non ho mai commentato! piacere Federica:) che bontá questo ragù! un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che profumino che si sente dal tuo blog!!
    Vedo una bella teglia di lasagne con questo buonissimo sugo!!
    Anche io lo faccio più o meno così!!
    Solo cipolla e lo faccio cuocere meno...,ahaha per questione di tempo!!
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  21. anche mio marito adora il ragù alla bolognese e da poco anche mia figlia, buono vero, buon sabato

    RispondiElimina
  22. ciao, se riesco passo a trovarti al mercatino, anche se non so ancora quando e quale, mi farebbe molto piacere conoscerti ... dal vero! intanto in bocca al lupo x tutto *.*
    p.s. circa un mesetto fa ero a merano e su un ponte delle passeggiate erano appese borsine fatte all'uncinetto, le hai viste? cosa sono?

    RispondiElimina
  23. Che bello anche io faccio i mercatini dell'usato qui al mio paese...E' divertente!
    Tu non hai idea di quanto mi piaccia il ragù....lo adoro, è il mio sughetto preferito sulla pasta..
    Il tuo si vede a occhio nudo che è buonissimo!!!
    Ciao amicaaa!!
    Mari

    RispondiElimina
  24. Il tuo ragù deve essere buonissimo si capisce già dalla foto, bello denso come piace a me e poi in quella pentola è ancora più bello ;-)
    A me piace molto anche la versione napoletana che prevede l'uso di pezzi di carne o come fa mia mamma con le "braciole" involtini di carne cotti nel sugo....una vera delizia partenopea.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  25. Ciao...sono arrivato sul tuo blog perchè cercavo informazioni su un mercatino nei pressi della stazione di Maia Bassa. L'ho visto dal treno un sabato di marzo e volevo sapere se è quello di cui parli nel post. Sai se è possibile vendere come privato o se serve qualche autorizzazione particolare? Grazie

    RispondiElimina