mercoledì 13 novembre 2013

Insalata vegana con mela verde, avocado e condimento allo zenzero

Buongiorno a tutti,
oggi ero indecisa se scrivervi oppure no, perchè in archivio avevo soltanto questa ricetta e a dir la verità non mi sembra molto indicata per la stagione. Al momento ho soltanto voglia di cibi caldi e confortanti, ma magari, con una bella giornata di sole come oggi, un'insalata non guasta.
Ho però una gran voglia di raccontarvi le mie ultime novità. Per sapere qualcosa del mio viaggio dovrete avere ancora un po' di pazienza, sto aspettando impazientemente delle conferme.
Ultimamente mi sono rimessa ai fornelli, piano piano la voglia sta tornando anche se al momento quello che mi manca è il tempo. Ho deciso di svuotare la mia cantina, avete presente tutti gli oggetti che avete visto nelle mie foto in questi due anni di blog??? Venerdì inizierò a svendere tutto ai mercatini dell'usato di Merano e dintorni, appena riesco vi elencherò gli indirizzi così se farete un giretto dalle mie parti potrete venirmi a trovare. Andrò con un'amica e credo proprio che ci sarà da divertirsi, ci porteremo dei thermos con tè e pranzo al sacco. La prossima settimana vi racconterò come è andata.
Ora vi scrivo la ricetta di quest'insalata, anche se le foto non hanno per niente un'atmosfera autunnale. La nota positiva però è data dallo zenzero, oltre a tutte le proprietà benefiche che tutti conosciamo, come qualità aniossidanti, antitumorali, mal di stomaco ecc..., ho appena scoperto che scioglie i grassi, anche quelli sulla pancia, praticamente producendo calore aiuta a bruciare le calorie.








































Ingredienti per 2 persone:

1 avocado
1 mela verde granny smith
1 gambo di sedano (io non l'ho messo)
qualche fogliolina di basilico
qualche fogliolina di prezzemolo

per il condimento:
1 lime
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
un pezzetto di zenzero fresco (20 g circa)
1-2 cucchiai di succo di agave
sale e pepe

Preparate prima il condimento. In una padella fate dorate brevemente lo zenzero grattugiato in un filo d'olio e fate raffreddare in una ciotolina.
Aggiungete poi il succo e la scorza di lime, il succo di agave, l'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e fate insaporire un pochino.
Affettate nei piatti la mela e l'avocado, condite immediatamente per evitare che anneriscano, guarnite con basilico e prezzemolo e servite.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

21 commenti:

  1. adesso ho capito perchè non riesco a dimagrire!!non mi piace lo zenzero!
    ahahahahahahahah XD
    ciao Sabina!
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh infatti.....io mangio zenzero e ho un figurino da modella.....oohhhh!!!!
      hahahaha.....beh dai ora non pensiamoci, ci possiamo coprire con giacconi e maglioni
      baci

      Elimina
  2. bella l'idea del mercatino...non hai pensato anche ad una vendita on line per le le tue amiche più lontane?
    gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabriella, ci ho pensato eccome, ma diventa tutto troppo complicato per la spedizione ecc....
      bacioni

      Elimina
  3. Molto saporita e salutare questa ricetta! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. La ricetta non sarà autunnale ma a me ispira tantissimo perché amo l'avocado!
    Che bello, verrei tanto a Merano a trovarti per i mercatini e casomai comprare qualcosa di carino per il blog :) devo dirlo a Chiara, lei è più vicina, anche se ora impegnata col lavoro!
    Beata te che lì c'è il sole, qui piove da giorni e ormai l'Abruzzo è allagato, pensa che oggi hanno dovuto chiudere anche le scuole! :(

    Un abbraccio,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito al TG dell'Abruzzo caspiterina....:(
      non sono ai mercatini di Natale, sono in zone periferiche....ti saprò dire
      bacioni

      Elimina
  5. Cara Sabina.
    Capita di non aver ricette nuove da postare, non é semplice fare sempre ricette nuove...
    Ma la fantasia ritorna... Oggi ho fatto un dolcetto inventato da me... Chi sa se é buono...???
    Comunque, anche d'inverno le insalate mi piacciono.. ma a pranzo.. La sera non ci riesco.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come è venuto il dolce??? sicuramente buonissimo
      appena ho un po' di tempo ti scrivo con calma...
      bacioni

      Elimina
  6. Ciao Sabina, hai fatto bene a pubblicare, è sempre un piacere leggerti :)
    Sarà divertente al mercatino dell'usato, l'ho fatto anch'io una volta vicino a casa, avevo un sacco di cose che volevo vendere...mi è andata abbastanza bene, non ho venduto tutto però è stata comunque una bella esperienza!!!
    Aspetto di leggere il tuo resoconto....spero anche qualche foto :))
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa anche io di vedere cosa si vende e come soprattutto
      bacioni

      Elimina
  7. Ma dai... allora ti divertirai con la tua amica.. anche se credo che privarti dei tuoi oggetti non sarà facile... :-D.. Ottima la tua insalatina.. non sarà autunnale.. ma almeno mi mette di bun umore con i suoi colori.. un abbraccione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non hai idea di quanta roba ho in cantina, naturalmente inizierò con le cose che mi piacciono di meno e man mano si vedrà
      bacioni

      Elimina
  8. Che fantastica ricettina!!!! bravissima
    Stupendi anche gli scatti

    RispondiElimina
  9. Ma scusa e come mai ti liberi di quegli oggetti?. Non vorrai mica abbandonare il blog eh? Guarda che vengo su a Merano e ti picchio!! :ppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no non mollo figurati, mi dovrete sopportare ancora per un po'. Mi libero di oggetti che non mi piacciono più o che non utilizzo più perchè ne ho comperati di nuovi
      bacioni

      Elimina
  10. Questa insalata racchiude tutti i sapori che + amo. Dopo il mio viaggio in Messico, l'avocado è entrato a far parte della mia alimentazione e almeno una volta a settimana me lo concedo! L'abbinamento con la mela non l'ho mai provato, con l'aggiunta dello zenzero deve essere strepitosa! Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina