mercoledì 27 novembre 2013

Ravioli ricotta e spinaci

Cari amici buona sera,
in questo periodo sto preparando i classici della nostra cucina, sento il desiderio di riassaporare piatti della nostra tradizione, non ho voglia di sperimentare accostamenti insoliti.
Oggi per pranzo ho preparato i ravioli ricotta e spinaci.









































Effettivamente per due persone si fanno in un attimo, forse un attimo è esagerato, ma non richiedono troppo tempo. Ormai quelli già pronti non mi piacciono più, quando ci si abitua a fare tutto in casa è difficile tornare indietro.









































Per una buona riuscita la cosa fondamentale è utilizzare sempre prodotti ottimi, in questo caso spinaci freschi, ricotta biologica e il nostro Parmigiano Reggiano.









































Ingredienti per due persone:

per la pasta:
100 g di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

per il ripieno:
100 g di spinaci freschi
70 g di ricotta di mucca
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
noce moscata
sale e pepe

Impastate bene la farina con l'uovo, l'olio e il sale fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Lavoratela anche per dieci minuti sbattendola più volte sul piano di lavoro. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per un'ora.
Se consumate subito i tortelli mettete il sale nella pasta, se invece li congelate non mettetelo.
(non so spiegarvi il perchè, ma è un consiglio datomi da un bravissimo chef)
Lavate bene gli spinaci, mettetli in pentola ancora bagnati, coprite con il coperchio e fate cuocere pochi minuti finchè non sono apassiti. Fateli raffreddare e poi strizzateli bene.
Tritate bene gli spinaci, aggiungete man mano la ricotta, il parmigiano, sale e noce moscata.
Assaggiate il ripieno e se manca di sapore aggiungete altro parmigiano Reggiano, deve comunque rimanere un gusto delicato.
Stendete la pasta con la macchinetta (per me il n. 7), dividetela in due strisce, nella prima sfoglia disponete il ripieno con un cucchiaino (come ho fatto io nella foto) e con la seconda coprite.
Cercate di eliminare tutta l'aria che si forma attorno al ripieno premendo delicatamente con le dita.
Formate dei ravioli con l'apposita rotella.
Tuffate i ravioli nell'acqua che bolle in pentola, fate cuocere pochi minuti e condite come preferite.
A me piacciono molto con un semplicissimo sugo al pomodoro e tanto parmigiano Reggiano, ma se preferite sono ottimi anche con burro fuso e salvia.









































Con questo post colgo l'occasione per invitarvi a partecipare il 30 novembre alla seconda edizione Parmigiano Reggiano Night, partecipo anche io.
Qui tutte le informazioni:

Buona serata a tutti!
Sabina

20 commenti:

  1. Cucciola!
    Ma sei sempre li che lavori!
    Un bacio Beatrice
    Hai sempre idee meravigliose!
    Beato chi ti sta vicino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lavoro lavoro e faccio anche tanta confusione, ogni tanto mio marito si lamenta
      bacioni a te mia cara

      Elimina
  2. Complimenti... mi stupisci sempre!!
    P.s. Ho appena fatto il tuo ragù!!! Domani lo assaggio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere, fammi sapere come ti è venuto
      p.s.: hai resistito a non assaggiarlo in fase di cottura???
      baci

      Elimina
    2. Macchè... mio marito si è pure scottato la lingua!! :D Grazie ancora dei tuoi preziosi suggerimenti!!!!

      Elimina
  3. Si respira un'atmosfera deliziosa! Per un attimo mi hai riportata a quando in casa della nonna si preparavano le tagliatelle e i ravioli per il pranzo della domenica!! Hai ragione, per due persone si fanno bene e non sono troppo impegnativi... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh infatti sono andata a prendermi in cantina la macchinetta della pasta ereditata da mia zia, lei faceva sempre la pasta fatta in casa......tante belle domeniche passate assieme :))
      baci

      Elimina
  4. Il mio piatto preferito in assoluto! ...da sempre, da quando ero piccina! :)
    Notte Sabina!

    RispondiElimina
  5. Che bello! Adoro i piatti della tradizione! Anche a casa della mia nonna la domenica si preparavano le tagliatelle e i ravioli. Ricordi bellissimi...

    Un piatto sempre delizioso e sempre gradito da tutti!

    Un'abbracio,
    Gina

    RispondiElimina
  6. eddai! oggi anche io ravioli ricotta e spinaci nel blog! ;) proprio belli!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabi, sappi che ti leggo sempre, anche se non sempre ti lascio messaggi.
    Questi ravioli sono delicati ma allo stesso tempo molto saporiti ed è vero, una volta che ci si abitua alle buone cose fatte in casa, difficilmente si ritorna i prodotti comprati al super.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. avrei dovuto partecipare anch'io ma nn ho il tempo!! un bacione. Claudette

    RispondiElimina
  9. Io ieri ho postato dei tortelli con crema di melanzane e prosciutto crudo...se vuoi variare un po' te la consiglio...magari quando le melanzane torneranno ad essere di stagione...
    Un bacione cara Sabi

    RispondiElimina
  10. I classici ravioli spinaci e ricotta sono tra i primi preferiti, tanto apprezzati da preparare anche velocemente.
    Un abbraccio cara e complimenti, il loro aspetto è magnifico!

    RispondiElimina
  11. Credo che in questo momento tuo marito sia l'uomo più felice del mondo :P
    Questi ravioli devono essere eccezionali ! Bacione bionda <3

    RispondiElimina
  12. W LA PASTA FRESCA!!!! Bravissima!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. questi ravioli sono buonissimi, forse proprio perchè un classico sempre meno cucinati! poi la pasta fresca riesci a farla anche in velocità fino a 4 o 5 porzioni poi effettivamente diventa più impegnativa.......non so più dove metterli a riposare:-)

    RispondiElimina
  14. Io li adoro di ricotta e spinaci.. Uffa che voglia mi hai messo..ma non ho la macchinetta.. e non so se mi va di tirare la sfoglia a mano oggi! ihhiihhi.. smackkkkk

    RispondiElimina
  15. un classico, intramontabile, che io adoro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Hai proprio ragione, quando ci si abitua ai sapori casalinghi poi si fa fatica a mangiare cibi già pronti!
    Un bacione grande

    RispondiElimina