sabato 26 aprile 2014

Biscottini per cani (anche cuccioli) con yogurt, miele e fiocchi d'avena

Buona sera a tutti,
posto velocemente la ricetta e poi appena finito corro a mettere tante foto scattate durante la preparazione dei biscottini nell'altro blog.
Proprio ieri ho preparato questi deliziosi biscottini (si li ho assaggiati) per la mia cucciola e lei ha gradito molto, anzi moltissimo. Li ho fatti piccolini piccolini adatti ai cuccioli.







































Ingredienti:

1 tazza di fiocchi d'avena piccoli
2 tazze di farina integrale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 yogurt bianco (125 g)
1 uovo
1 cucchiaio di miele
acqua se necessario

Nel robot da cucina mescolate bene i fiocchi d'avena (tritateli se sono troppo grandi) con la farina, l'olio e il miele, poi aggiungete lo yogurt e l'uovo. Impastate bene, solo se necessario aggiungete un goccio d'acqua per rendere l'impasto liscio ed elastico.
Stendete l'impasto dello spessore di 1 cm, ritagliate i biscottini (i miei sono grandi poco più di una noce). Adagiateli sulla teglia del forno foderata con carta e fate cuocere a 180° per 10-12 minuti, poi abbassate a 160° e fate cuocere per altri 30 minuti circa fino a farli diventare dorati e croccanti al punto giusto.
Naturalmente se li preparate più grandi i tempi di cottura sono differenti. Se avete il classico stampino a forma di osso andranno cotti a 180° per 20 minuti, poi a 160° per 40 minuti.








































Buon sabato sera a tutti!!!
Sabina

22 commenti:

  1. Sì sì grazie, questi per la Pepa li voglio proprio fare... ne ha giusto bisogno,povera!!!!
    Un bacio e buon fine settimana.
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bel nome Pepa.....appena ho un attimo passo a trovarti nel tuo blog
      buona domenica

      Elimina
  2. sei dolcissima Sabi...con quanta attenzione coccoli la tua Nina!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, l'ho presa apposta per coccolarmela e godermela al 100%
      un bacione

      Elimina
  3. Ciao Sabina, ho già fatto dei biscotti per il mio Liam con una tua ricetta...ora proverò anche questa con molto piacere! Il mio "maggiordomo" soffre di allergie alimentari e quindi gli preparo tutto io, dalla pappa ai piccoli premi. Grazie carissima per aver condiviso questa bella ricetta! :-) Bacioni e buona serata, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh mi dicevi che soffre di allergie alimentari.......ne soffriva anche Elsa.....speriamo bene con Nina, ma ho già notato che con i biscottini Friskies per cuccioli aveva la grattarola e così li ho fatti io
      un bacione e buona domenica

      Elimina
  4. Tu credi che si possano fare anche per il mio gatto???
    Bacioni alle due bionde
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti provare quelli con il tonno, trovi la ricetta sempre qui da me scrivendo in google "biscotti per cani"
      un bacione e buona domenica ragazze

      Elimina
  5. Eccoci anche qua!!! Proveremo questi biscotti sicuramente.. Daisy adora lo yogurt-sei una mamma stupenda,quanto amore in tutto ciò che fai per Nina!!! Bacioni.dolce notte care- Franci e Daisy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, ho imparato con gli anni che fare tutto con amore è la base per essere felici. Sei sempre molto carina e mi piacerebbe tanto chiaccherare con te.
      un bacione a te e alla tua Daisy

      Elimina
    2. Grazie a te carissima!! Piacerebbe tanto anche a me chiacchierare con te!!! Sei una persona speciale. Anchio penso che con l'amore si fa tutto meglio. Un bacione grande.

      Elimina
  6. Oggi biscotto anche io !!!! Le foto di Nina sono bellissime!!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Sabrina,
    riesco a girovagare poco tra i blog e vedo solo adesso che avete preso un cucciolo. Mi fa purtroppo presagire che la "prima bionda" sia ahimé volata al ponte degli animali. Lo stesso é capitato qualche tempo fa al nostro Mr Geido :-(
    So per certo che questo cucciolino vi darà grande gioia.
    Un forte abbraccio e complimenti per i biscotti: da fare! :-)

    RispondiElimina
  8. Se quelli al tonno hanno avuto successo, soprattutto con Gretel ( li ho assaggiati anch'io ), ameranno anche questi con lo yogurt ... le principesse lo adorano ( dividiamo sempre il vasetto in 3 ). Un grosso bacione <3

    RispondiElimina
  9. Senti cara Sabiina posso venire a fare il cane a casa tua? Prometto stiro e ti aiuto nelle faccende domestiche in cambio di tali delizie! Contengono tutto ciò che amo (farina integrale, yogurt ... io non amo i dolci con la crema) e sicuro li preparerò per il mio consueto dopocena davanti alla televisione! Ora vado a vedere le foto di Nina (alcune le ho già viste su FB) Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  10. questa la passo alla mia amica per il suo cucciolo peloso!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  11. che dolcissima che sei!!
    Devono essere buonissimi i biscottini..chissà come saranno felici i cuccioli.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  12. Wow.. quando li farò per la mia Natty penserò a te e a Nina! :o)

    RispondiElimina
  13. Vorrei fare questi biscotti per il mio cane ma per una tazza cosa si riferisce ad esempio tazza da latte bicchiere

    RispondiElimina
  14. Un cucciolo di quasi 3 mesi puo averli anche se dentro ce un uovo?

    RispondiElimina
  15. Un cucciolo di quasi 3 mesi puo averli anche se dentro ce un uovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo leggo i commenti sempre troppo tardi. Io ho fatto questi biscotti alla mia labrador proprio quando era cucciola e aveva pochi mesi. Beh l'uovo comunque è cotto, ma se non ti fidi puoi farli anche senza uovo, magari aggiungendo un po' più di yogurt. Immagino ora il tuo cane sia grande

      Elimina