venerdì 29 aprile 2016

Pan brioche della tradizione

Buona sera a tutti, soprattutto buon venerdì sera!
Normalmente, se posso, cerco di mantenere le promesse e così eccomi qua con questa ricetta che spero possa deliziare la vostra colazione del week end.
Cercherò di sbrigarmi perchè questa sera c'è la pizza che mi aspetta, oggi non ho nessuna voglia e nessuna intenzione di cucinare, ogni tanto una pausa dai fornelli è quello che ci vuole.
Vi dico solo una cosa che ritengo importante, ho utilizzato per la prima volta la farina manitoba, qualcuno di voi penserà che abbbia fatto la scoperta dell'acqua calda, eppure, pur avendone sentito tanto parlare, non conoscevo ancora questa farina. Si, avete letto bene, dopo cinque anni di blog, ho utilizzato per la prima volta la farina manitoba e devo ringraziare l'azienda Rieper perchè il risultato è stato davvero sorprendente, un pan brioche così morbido non l'avevo mai preparato. E' proprio il caso di dire che non si finisce mai di imparare.









































Ingredienti:

250 g di farina manitoba oppure farina di grano tipo 00
40 ml di latte tiepido
2 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra secco
4 g di sale
100 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di succo di limone
2-3 cucchiai di sciroppo di fiori di sambuco (facoltativo)
granella di zucchero

A me piace impastare a mano, ma potete utilizzare la planetaria.
In una ciotola capiente mescolate la farina con il lievito, aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, lo sciroppo di sambuco, le uova sbattute e il sale.
Amalgamate bene il tutto e aggiungete il latte tiepido un po' alla volta, soltanto alla fine aggiungete il succo di limone.
Lavorate l'impasto per almeno dieci minuti, finchè diventa elastico e si stacca dalle dita (rimane molto più morbido del classico impasto del pane o della pizza).
Lasciate l'impasto nella ciotola, coprite con un panno umido e fate riposare anche due ore (io lo metto nel forno a 25° circa).
Dopodichè prendete l'impasto, lavoratelo rapidamente e lasciatelo riposare ancora un'ora, sempre in un ambiente tiepido.
Di nuovo togliete l'impasto dalla ciotola, lavoratelo brevemente e dividetelo in tre parti. Formate la treccia direttamente sulla placca del forno foderata con carta e lasciate riposare ancora per un'altra oretta o finchè è ben lievitata.
Spennellate la superficie della treccia con latte freddo e cospargete con i granelli di zucchero.
Infornate nel forno preriscaldato (non ventilato) a 180° per 25 minuti (se la brioche tende a dorarsi troppo copritela durante la cottura con un foglio di alluminio.

Quello che posso aggiungere è che questa brioche rimane morbida anche per qualche giorno e che lo sciroppo di sambuco dona un profumo ed un sapore irresistibili.












































Buona serata e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. l'aspetto è stragoloso,perfetta per la colazione ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Dire che l'aspetto è meraviglioso è superfluo, quindi....grazie,
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Dire che l'aspetto è meraviglioso è superfluo, quindi....grazie,
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Ma che bella lievitazione ha questo pan brioche, davvero goloso e soffice! Una vera bontà!
    Ciao! Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al vostro blog per seguirne sempre le novità!
    Complimenti per le ricette e la presentazione !
    Vi Auguriamo un buon week end, un abbraccio a presto,
    Mirta e Patata.

    RispondiElimina